HOPe 2024 - Festa dei Ragazzi

Scritto il 13/05/2024
da cavasingiada


La Festa dei Ragazzi: Tre Segni di Speranza

La recente Festa dei Ragazzi ha segnato profondamente il cuore di coloro che vi hanno partecipato, lasciando un'impronta indelebile in tre modi significativi.

Il primo segno di questa esperienza straordinaria è stato la sorpresa. Dopo quattro anni di pausa, riprendere questa attività diocesana è stato un atto di coraggio, accompagnato da qualche dubbio e fatica, ma soprattutto da una grande speranza. La festa ha offerto a molti partecipanti la possibilità di vivere per la prima volta un'esperienza di respiro diocesano, arricchita da temi formativi di alta intensità e dall'energia contagiosa che ha permeato l'evento.

Il secondo segno è emerso dalla volontà di mettersi in gioco. Più di 200 giovani e adulti hanno generosamente offerto le proprie capacità e i propri doni per rendere la Festa dei Ragazzi un'esperienza che riflettesse la bellezza di essere parte della Chiesa, uniti intorno a Gesù Cristo, nostra speranza.

Il terzo segno è il desiderio di continuare questo cammino. Il ritorno sui contenuti proposti dai giovani attori attraverso i vari "quadri" della festa testimonia l'intenzione di non fermarsi qui, ma di dare continuità all'esperienza vissuta, affinché non resti soltanto un ricordo fugace.

Per questo motivo abbiamo colto il vostro suggerimento e abbiamo deciso di condividere sette video dell'HOPE-RACE, disponibili per la visualizzazione o la revisione. Questi video possono essere utilizzati per lanciare nuove attività di gruppo, sia durante l'estate con i ragazzi delle medie, che in occasione della ripresa delle attività catechistiche autunnali. Siete liberissimi di scegliere come desiderate utilizzarli.

Potete vedere e scaricare tutti i video e le foto ufficiali sulla pagina dedicata alla festa:

Lasciamo che questi tre segni di speranza continuino a ispirare e guidare il nostro cammino comunitario, rinnovando la nostra fiducia nel futuro e nell'unità della nostra Chiesa.