CUSTODI DI COMUNITÀ – corsi di formazione 2025

Scritto il 16/12/2024
da PGVE


Presentazione del progetto

In collaborazione con Gigi Cotichella e gli educatori di AGO per la formazione, la Pastorale Giovanile di Venezia ha messo a punto un progetto che vuole “guardare più lontano” nell’ambito formativo, per non cadere nel rischio (sempre in agguato) di offrire pillole ad efficacia immediata da somministrare ai ragazzi delle superiori che si mettono a servizio dei più piccoli, magari incalzati dalle necessità di attivare attività estive in parrocchia e specialmente i GREST.
“Custodire” e “Comunità” sono i due focus di questo progetto, affinché l’atteggiamento base sia quello di prendersi cura gli uni degli altri, di ciò che è più fragile e prezioso, nello stile di Gesù… e che allo stesso tempo punta a costruire legami e relazioni sane, in cui ciascuno possa poter crescere, appunto, comunitariamente.

 

IL CORSO FORMATORI

La prima proposta, quindi, che prosegue il suo percorso iniziato già nell’anno pastorale 2023-2024, è quella di offrire una formazione ad alcuni giovani maggiorenni che abbia certamente un valore per il servizio di animazione, ma che aiuti soprattutto ad acquisire quella consapevolezza e responsabilità verso altri animatori e l’intera comunità cristiana. È questa, infatti, che esprime, attraverso di loro, la propria vocazione educativa, sia a livello diocesano che nelle parrocchie di provenienza.

1^ fase – IMPARO
10, 11, 12 gennaio – fine settimana residenziale
2 incontri in presenza al Centro Urbani (gennaio/febbraio)
3 incontri on-line per continuare a progettare insieme

2^ fase – METTO IN PRATICA
le 4 serate + 1 giornata di formazione per gli animatori più giovani (delle superiori) in cui mettere a disposizione quanto imparato e testare anche le dinamiche formative per affinarle sempre più.

Contributo di 50,00 euro (in cui le parrocchie sono chiamate ad investire)
ISCRIZIONI CHIUSE



IL CORSO ANIMATORI

Per quanti svolgono già – o si accingono ad iniziare – il servizio di animazione, sono state pensate delle serate formative nel mese di marzo e aprile 2025, con sede al Centro Pastorale “Card. G. Urbani” di Zelarino, dalle ore 20.30 alle ore 22.30 circa.

I ragazzi di 3^ – 4^ – 5^ superiore sono i principali destinatari di questo ciclo di 4 serate, il cui programma + contenuti verrà presentato più avanti dal gruppo che lo sta elaborando:
venerdì 14 marzo
venerdì 21 marzo
giovedì 27 marzo
venerdì 4 aprile

Ai ragazzi di 1^ e 2^ superiore (con i loro responsabili) viene proposta, invece una mezza-giornata di formazione intensiva ed “energetica” che possa mostrare soprattutto l’orizzonte in cui sono chiamati a impegnarsi e donare il proprio tempo e le proprie capacità.
domenica 6 aprile 2025, luogo e orari in via di definizione 

Contributo per queste attività: 5,00 euro a testa.
Le ISCRIZIONI sono aperte dal 20 gennaio al 23 febbraio 2025, attraverso QUESTO MODULO ON-LINE che compilerà un referente di gruppo.