Papa Francesco a Venezia

Scritto il 04/03/2024


Papa Francesco a Venezia: il programma della giornata

Sono tre le tappe in programma per questo viaggio pastorale nella città lagunare: la Casa di reclusione femminile della Giudecca, il Padiglione vaticano per la Biennale e l’incontro con i giovani in Campo della Salute per concludere con la Santa Messa in Piazza San Marco e successiva visita della Basilica.

 

 



 

Sarà una visita dedicata all’incontro e all’ascolto: una volta atterrato a Venezia, Papa Francesco si intratterrà con le detenute della Casa di reclusione femminile.

Successivamente, il Santo Padre si recherà nella cappella del penitenziario (la chiesa di Santa Maria Maddalena delle Convertite) per inaugurare la mostra “Con i miei occhi”, realizzata in collaborazione con il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria del Ministero della Giustizia. Durante questa seconda tappa incontrerà anche gli artisti della Biennale di Venezia.

Di seguito Papa Francesco si sposterà sul Campo della Salute, e lì avrà modo di dialogare con i giovani del Patriarcato di Venezia ed una rappresentanza dei giovani delle Diocesi del Triveneto.

Alla fine di questo momento, il Santo Padre attraverserà il ponte di barche apposito per arrivare in Piazza San Marco e celebrare la Santa Messa alle ore 11.00. 

La Santa Messa terminerà con la preghiera del Regina Coeli, il Santo Padre avrà l’occasione di visitare privatamente la Basilica di San Marco per venerare le spoglie dell’evangelista Marco che vi sono custodite, per poi fare ritorno in Vaticano.

 

Nel pdf qui sotto trovi il comunicato stampa ufficiale della visita del Santo Padre a Venezia con il programma dettagliato.

 


Comunicato stampa_Papa a Venezia Comunicato stampa_Papa a Venezia