Trama ON THE ROAD - GREST 2025

Scritto il 01/04/2025
da PGVE


Venezia, estate 2025. La scuola è finita e la città è presa d’assalto da un turismo sfrenato e incontrollato.

Le calli sono piene di villeggianti con occhiali da sole e macchina fotografica, nei campi non si può giocare a pallone, i ponti sono diventati punti per i selfie più originali e persino le chiese sono ormai piene solo di gente pronta a scattare qualche foto da postare sui social.

Nel caos di una Venezia che sembra più un centro commerciale che una città, un gruppo di ragazzi sta trascorrendo l’afosa estate di chi “non va da nessuna parte”.
 

Sono stanchi, ognuno per le proprie ragioni: chi ha faticato tutto l’anno per avere la media migliore della scuola, chi si annoia a morte perché non c’è nulla da fare, chi semplicemente soffre il caldo e vorrebbe solo trovare un posto tranquillo dove potersi riposare.
 

E’ proprio Marco, uno dei ragazzi di questo gruppo di amici, “I fioi del patro”, a dare inconsapevolmente una svolta all’intera estate.
Durante un momento di studio pazzo e disperato in biblioteca per superare l’ultimo odioso esame universitario della sessione ecco comparire dal nulla tra i libri una strana busta. “TOP SECRET” recita la dicitura in caratteri rossi e all’interno c’è solo una mappa.

Nonostante l’impegno dei quattro  “fioi del patro” non è facile capire a cosa si riferisca.
Sembra un viaggio per l’Italia alla ricerca di qualcosa di importante, qualcosa da salvare, ma perché proprio loro sono stati incaricati? Non resta che partire per scoprirlo.

 

Marco. Elisa, Alvise e Sara  si mettono quindi in viaggio per l’Italia con un gatto che (sorpresa!) parla ed è pure sarcastico per recuperare i segreti dei santi, di chi nonostante le fatiche ha pensato che valesse la pena alzarsi e andare.
 

Un viaggio nel tempo e nello spazio per ritrovare l’arte del camminare senza stancarsi che può arrivare solo in un modo: sperando nel Signore.


PERSONAGGI PRINCIPALI